Giovedì 5 dicembre 2021, alle ore 21
Biblioteca Civica Ezio Alberione
CHIUSA DI PESIO - Via Turbiglio 1 - Ang. P.za Carlo Mauro
La grande esplosione diurna del 5 dicembre 1984, preceduta dal passaggio di un oggetto luminoso nel cielo, grande quanto la Luna, e accecante quasi come il Sole, rimane tra i misteri recenti più stranianti del Cuneese. Per spiegare l’accaduto fu introdotta una girandola di ipotesi, tra le quali l’incidente militare, il rientro di un satellite artificiale, un corpo celeste proveniente dallo spazio in rotta di collisione o un fenomeno tellurico con effetti luminosi. Il Prof. Enzo Boschi, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica, parlò di una bomba all’idrogeno, e il giornalista Giorgio Ravasi accennò alla possibilità di un missile a testate multiple sfuggito al controllo.
—————
Venerdì 26 novembre 2021, alle ore 17.30
Società di Mutuo Soccorso Artisti ed Operai
CUNEO - Via B. Bruni 15 - Retro Cinema Monviso
Presenterò la nuova edizione de LE STANZE SEGRETE DELLE MONTAGNE con la giornalista Cristina Mazzariello, della testata online TARGATOCN. Particolare attenzione sarà dedicata ai misteri della Bisalta, e alle nuove rivelazioni sullo strano evento avvenuto nei cieli delle Alpi Cuneesi, al quale in parte è ispirato il romanzo. Si ricorda l'obbligo di green-pass e si consiglia la prenotazione poichè i posti sono limitati.
—————
Giovedì 3 Settembre 2020 - Ore 21
CHIUSA di PESIO - Parco del Marguareis
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
con distanziamento Covid-19 e mascherina.
Evento organizzato dall'Associazione Gira & Tuira.
Lo sapevi che sulla Bisalta sono presenti giacimenti di uranio? Che nell'autunno del 1984 la zona fu teatro di una fortissima esplosione di origini sconosciute, sulla quale indagò l'esercito e a suo tempo fu anche avanzata l'ipotesi della caduta di un aeromobile non identificato o dell'esplosione di una bomba atomica? Che sulle pendici della Costa della Mula esiste una stele in pietra che sembra raffigurare un alieno? La Bisalta, con la sua vistosa punta bifida e la sua caratteristica sagoma "a tenda da campo", non è soltanto la montagna simbolo del Cuneese, ma è anche una montagna che custodisce misteri sorprendenti. Attraverso il romanzo di Renzo Dirienzi "Le stanze segrete delle montagne", sarà approfondito il lato oscuro di questa montagna, in un'escursione virtuale ai confini della realtà, ma anche alla ricerca di possibili risposte.
L'Associazione Gira & Tuira di Chiusa di Pesio propone escursioni guidate a piedi, trekking con guide naturalistiche certificate e tour in bicicletta con accompagnatori cicloturistici certificati. Il nome “Gira & Tuira” è un modo di dire piemontese che potrebbe essere tradotto nell'italiano “Gira e Rigira”, ma che, interpretato in accezione positiva, vuole esprimere le infinite possibilità che la Valle Pesio offre, che non possono essere visitate e godute con un solo “giro” o una sola visita, ma vanno assaporate a lungo, tornando più volte, appunto girando e rigirando questo territorio, scoprendone ogni volta un lato nuovo e quanto mai affascinante ed unico. La nostra associazione propone escursioni guidate a piedi, trekking con guide naturalistiche certificate e tour in bicicletta con accompagnatori cicloturistici certificati.
—————
CUNEO
Biblioteca Civica - Via Cacciatori delle Alpi 9
GIOVEDI' 23 MARZO 2017 - Ore 17
Le Alpi del Marguareis, il Santuario di Vicoforte e la base militare del Melogno tra eventi misteriosi, narrativa di genere e fantascienza moderata. Attraverso i romanzi di Renzo Dirienzi, appassionato scialpinista e osservatore della natura, conosceremo il lato più insolito e suggestivo delle Alpi del Mare. Il primo romanzo, LE STANZE SEGRETE DELLE MONTAGNE, racconta di un lontano tentativo di sci ripido e di uno strano evento, ancor oggi avvolto nel mistero, con grande attenzione al territorio. Anche il secondo romanzo, GLI UOMINI-TERRA, prende spunto da un'oscura vicenda mai confermata dalle fonti ufficiali, collocata a metà degli anni Settanta nelle grandi foreste delle Alpi del Mare, tra specie insolite e presenze di origine sconosciuta, e si sviluppa tra il Santuario di Vicoforte, la Riviera Ligure e la base militare del Melogno. Entrambi i testi verranno presentati intervallando curiosità, letture e video a tema. Si ringrazia la Biblioteca Civica di Cuneo per la disponibilità.
—————
MONDOVI' (CN)
Sezione CAI - Via Beccaria 26
VENERDI' 8 APRILE 2016 - Ore 21
Le Alpi del Marguareis, il Santuario di Vicoforte e la Base militare del Melogno tra eventi misteriosi, narrativa di genere e fantascienza moderata. Attraverso i romanzi di Renzo Dirienzi, appassionato scialpinista e frequentatore della natura, conosceremo il lato più insolito e suggestivo delle Alpi del Mare, frequentato da presenze sconosciute e da specie sorprendenti. Entrambi i romanzi, LE STANZE SEGRETE DELLE MONTAGNE, e GLI UOMINI-TERRA, verranno presentati intervallando curiosità, letture e video a tema. L’evento, ad ingresso libero, è organizzato dalla Sezione di Mondovì del Club Alpino Italiano.
—————
ALBENGA (SV) Biblioteca Civica "Simonetta Comanedi"
Sala Conferenze - Via Roma 58 - 2° piano
VENERDI' 11 DICEMBRE 2015 - Ore 17.30
Chi sono i misteriosi "Uomini-Terra" catturati dai militari italiani nel 1974 sulle montagne tra il Piemonte e la Liguria? La Base Americana del Piano dei Corsi, nell'entroterra di Savona, era davvero dotata di vasti ambienti sotterranei dove venivano nascoste armi segrete? Il romanzo di Renzo Dirienzi - GLI UOMINI-TERRA - edito da Associazione Culturale Primalpe (Cuneo), rivisita in chiave narrativa, con elementi di avventura e di fantascienza, un'oscura vicenda mai confermata dalle fonti ufficiali, ambientata a metà degli anni Settanta tra il Santuario di Vicoforte e le grandi foreste delle Alpi del Mare, tra specie insolite e presenze di origine sconosciuta.
“Gli Uomini-Terra”, verranno presentati ad Albenga venerdì 11 dicembre, alle ore 17.30 nella Sala Conferenze (2° piano) della Biblioteca Civica “Simonetta Comanedi”; la conversazione sarà intervallata dalla lettura di passi del romanzo e dalla proiezione di un video a tema. L’evento, ad ingresso libero, è organizzato dall’Ufficio Cultura della Città di Albenga in collaborazione con la Libreria San Michele di Albenga e con l’Associazione Culturale Librarsi.
—————
Libreria SOGNALIBRO
Borgo San Dalmazzo (CN) - Via Bergia 6 B
Giovedì 12 novembre 2015 alle ore 21 in Sala Blu
DIVANETTO D'AUTORE CON RENZO DIRIENZI
Chi sono i misteriosi "Uomini-Terra" catturati dai militari italiani nel 1974 sulle montagne tra il Piemonte e la Liguria? La Base Americana del Piano dei Corsi, nell'entroterra di Savona, era davvero dotata di vasti ambienti sotterranei dove venivano nascoste armi segrete? Il romanzo di Renzo Dirienzi - GLI UOMINI-TERRA, edito da Primalpe, rivisita in chiave narrativa, con elementi di avventura e di fantascienza, un'oscura vicenda mai confermata dalle fonti ufficiali, ambientata a metà degli anni Settanta tra il Santuario di Vicoforte e le grandi foreste delle Alpi del Mare, tra specie insolite e presenze di origine sconosciuta.
—————
BEINETTE (CN) - Giovedì 8 ottobre 2015 ore 21
Biblioteca Civica - Via Gauberti 15
Presentazione del nuovo romanzo di Renzo Dirienzi, con filmati sorprendenti e letture scelte. Una storia di avventura e di fantascienza soft tra il Santuario di Vicoforte, una base militare segreta e le Alpi del Mare, sulle tracce di un mistero ancora irrisolto. "La sfida dell'uomo all'ignoto, nella narrazione assume un connotato eroico, quasi una lente di ingrandimento del caotico presente."(Recensione de L'Unione Monregalese).
—————
Domenica 1 marzo 2015 - Ore 9.30
Villaggio d'Ardua - Certosa di Pesio
Ciaspolata naturalistico-letteraria
“Alle ricerca delle stanze segrete delle montagne”
Accompagnatori Naturalistici VESULUS
Tel. 3497209012 (Paolo) - email: vesulus@libero.it
—————
22 aprile 2012, ore 20.45 - Borgo San Dalmazzo
Città di Borgo San Dalmazzo e Ente Fiera Fredda - Palazzo Bertello
In "preserata" breve presentazione della guida di scialpinismo LE NEVI DEL MARGUAREIS con la proiezione di un video a tema. La serata prosegue con il documentario "Deserti di corsa: 4 anni, 4 continenti, 4 deserti" dell'atleta Emanuele GALLO. La rassegna si svolge dal 18 al 22 aprile con proiezioni ed incontri con il mondo della montagna.
rdirienzi@tiscali.it
EDIZIONI PRIMALPE - 0171/ 692565
www.primalpe.it
Associazione Culturale non-profit
lun-mer-ven 8.30-12.30
info@primalpe.it