Cosa AVVENNE veramente NELLE "STANZE SEGRETE"? 
UNA BOMBA H sul cuneese?

Il romanzo "Le stanze segrete delle montagne" prende spunto da uno strano evento, che secondo alcuni siti internet coinvolse le montagne cuneesi e monregalesi in un giorno imprecisato dell'autunno del 1975. Per il noto meccanismo del "copia-incolla" la notizia si è diffusa sulla rete tra gli appassionati di misteri. Da Prato Nevoso, si legge sul web, "alcuni testimoni oculari osservarono tre forti esplosioni nel cielo sopra la Bisalta, accompagnate da tre lampi ben visibili. Una squadra di Soccorso Alpino partiva dal fondovalle temendo lo schianto di un aereo, ma trovava tutti i sentieri di accesso al monte bloccati da elicotteri".
L'evento è storicamente documentato, tuttavia non avvenne nel 1975 ma diversi anni dopo.  Le cronache raccontano di una fortissima esplosione che fece tremare le case e le rocce, di lampi abbagliantidi un'enorme nuvola di fumo colorata  e di montanari scesi terrorizzati a valle.  
L'Aeronautica Militare parlò di oggetti di natura non identificata. Escluso l'incidente aereo, furono avanzate molte ipotesi differenti: l'esplosione di un satellite artificiale, le evoluzioni di un aereo militare segreto,  la caduta di uno o più meteoriti. L'ipotesi più agghiacciante fu avanzata dal Prof. Enzo Boschi (il maggior geofisico italiano, allora Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica), che fece riferirimento all'esplosione di una bomba all'idrogeno. Secondo una ricostruzione "fantapolitica", un razzo a testate multiple quel giorno sfuggì al controllo di una portaerei durante un'esercitazione in alto mare (non dimentichiamoci che sono gli anni del caso "Ustica", durante i quali nei cieli del Mediterraneo si svolgevano vere e proprie battaglie aeree). Tuttavia la spiegazione dell'evento potrebbe essere più convenzionale, e in questi  casi è bene utilizzare la tecnica del "rasoio di Occam" e non farsi suggestionare. 
Questi ed altri incredibili retroscena sono sviluppati in chiave narrativa nel romanzo "Le stanze segrete delle montagne", che si può leggere come un semplice racconto di avventura o come lo spunto per un'indagine non convenzionale su un evento in ogni caso piuttosto insolito  e di grande effetto spettacolare. 
 
La nuova edizione 2021 comprende un approfondimento storico, con la possibile spiegazione scientifica del misterioso evento, avvenuto nei cieli del Cuneese quasi quarant'anni fa, e dal quale prende spunto il romanzo. La copertina inoltre è più moderna e il testo è stato ripulito dai vecchi refusi.
 
 

© 2010 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode